Il moodboard, in italiano una sorta di tavola dell’umore, è una rappresentazione tramite immagini, frasi, texture.. dello stile, delle emozioni e delle sensazioni che si vogliono ricreare nel proprio matrimonio.
Una sorta di mappa di ispirazione che rappresenta il senso globale delle nostre intenzioni, a cui tornare per rendere coerenti tutte le scelte che faremo.

Il moodboard è il punto di partenza per iniziare a capire cosa si desidera e cosa si vuole introdurre nel matrimonio.

Se sei curiosa di vederne uno all’opera puoi trovarne un esempio qui e qui.

Spesso ci facciamo prendere la mano; Pinterest è fantastico, ma aggiungiamo pin su pin e alla fine ci ritroviamo con centinaia di foto che non hanno senso l’una con l’altra.

Il moodboard serve esattamente ad evitare questo.
Va benissimo salvare i propri pin su Pinterest, ma una volta che decidiamo che quell’aspetto lo desideriamo assolutamente, lo aggiungiamo al nostro moodboard.

Se ad esempio trovo la foto del fiore a cui non voglio assolutamente rinunciare, la aggiungo e a mano a mano aggiungo elementi che mi piacciano e vadano esteticamente bene con quelli che avevo già inserito.

Da qui nasce lo stile del matrimonio, l’atmosfera che voglio che abbia e la coerenza di colori, texture e mood.

Ti serve assolutamente perché ti farà risparmiare tempo e sanità mentale!

Prima di tutto è un lavoro che puoi iniziare a fare subito, la maggior parte delle ragazze ha qualche idea sul proprio matrimonio già molti anni prima di questo giorno.

Iniziare a creare il proprio wedding moodboard anche molto tempo prima non può che essere un vantaggio. Basterà avere un luogo (una bacheca Pinterest, una cartella tra i preferiti, un post dedicato su Evernote…) ed ogni volta che vedi qualcosa che ti piace lo salvi lì dentro. Probabilmente passeranno anni prima che inizi ad organizzare davvero il tuo matrimonio e probabilmente avrai cambiato idee e stile, ma magari avrai salvato proprio il bouquet dei tuoi sogni, meglio non rischiare di perdertelo!

In secondo luogo, ti aiuterà a mantenere coerenza nelle scelte che prenderai e a far capire ai tuoi fornitori esattamente cosa desideri.

Ti consiglio di stamparlo e di consultarlo ogni volta che stai per prendere una decisione, chiedendoti: “è in linea con ciò che desidero? È in armonia con gli altri elementi che ho scelto?
Solo così potrai essere sicura di rendere tutto più bello possibile.

Con le mie spose è la prima cosa che facciamo, può essere modificato in itinere, ma facendo questo passo riescono a focalizzare molto meglio i loro desideri e ad essere molto più tranquille nel prendere le decisioni necessarie.

Inoltre, è un momento davvero divertente per la coppia.

Non pensare poi che i fornitori possano leggerti nel pensiero

Hanno bisogno di capire bene cosa desideri per realizzarlo e il mood board è un ottimo modo per rendere a loro la vita più semplice e a te la soddisfazione di vedere realizzato tutto come vuoi.


Sei curiosa di sapere come si crea il mood board perfetto? Te lo spiego prestissimo, ma intanto tu inizia a raccogliere le idee. Puoi prendere spunto da qui oppure qui per popolare la tua bacheca Pinterest.

Se hai bisogno di aiuto per rendere coerente qualsiasi aspetto del tuo matrimonio ho il servizio giusto per te, si chiama AWENYDD, che è la parola celta che descrive chi possiede ispirazione e creatività. Colui quindi che detiene l’awen, l’ispirazione poetica. Questo servizio serve proprio a darti l’ispirazione necessaria affinché tutto sia coerente.

SCOPRI AWENYDD QUI

Grazie ad Awenydd realizzerò un progetto che vi renda semplice inserire ogni aspetto che è importante per voi. Che abbia un filo conduttore e che vi faccia emozionare insieme ai vostri ospiti. Fiori, grafica, location, allestimenti… qualsiasi cosa sarà al proprio posto e perfetta insieme alle altre.

Puoi leggere di più su AWENYDD qui

FA PER VOI SE

  • Avete molte idee, anzi moltissime, ma non sapete come conciliare tutto e dargli coerenza
  • Avete il tempo per realizzare tutto da soli, gestire i fornitori ad esempio
  • Avete qualcuno che il giorno del matrimonio può aiutarvi a tenere tutto sotto controllo
  • Avete una vostra etica, ma pensate che rispettandola il matrimonio non sarà bello come sognate
  • Organizzare vi diverte, ma vi piacerebbe avere un altro paio di occhi esperti per idee nuove
Puoi chiedermi più informazioni QUI

Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo