Una sorta di mappa di ispirazione che rappresenta il senso globale delle nostre intenzioni, a cui tornare per rendere coerenti tutte le scelte che faremo.
Il moodboard è il punto di partenza per iniziare a capire cosa si desidera e cosa si vuole introdurre nel matrimonio.
Se sei curiosa di vederne uno all’opera puoi trovarne un esempio qui e qui.
Spesso ci facciamo prendere la mano; Pinterest è fantastico, ma aggiungiamo pin su pin e alla fine ci ritroviamo con centinaia di foto che non hanno senso l’una con l’altra.
Il moodboard serve esattamente ad evitare questo.
Va benissimo salvare i propri pin su Pinterest, ma una volta che decidiamo che quell’aspetto lo desideriamo assolutamente, lo aggiungiamo al nostro moodboard.
Se ad esempio trovo la foto del fiore a cui non voglio assolutamente rinunciare, la aggiungo e a mano a mano aggiungo elementi che mi piacciano e vadano esteticamente bene con quelli che avevo già inserito.
Da qui nasce lo stile del matrimonio, l’atmosfera che voglio che abbia e la coerenza di colori, texture e mood.
Ti serve assolutamente perché ti farà risparmiare tempo e sanità mentale!
Prima di tutto è un lavoro che puoi iniziare a fare subito, la maggior parte delle ragazze ha qualche idea sul proprio matrimonio già molti anni prima di questo giorno.
Iniziare a creare il proprio wedding moodboard anche molto tempo prima non può che essere un vantaggio. Basterà avere un luogo (una bacheca Pinterest, una cartella tra i preferiti, un post dedicato su Evernote…) ed ogni volta che vedi qualcosa che ti piace lo salvi lì dentro. Probabilmente passeranno anni prima che inizi ad organizzare davvero il tuo matrimonio e probabilmente avrai cambiato idee e stile, ma magari avrai salvato proprio il bouquet dei tuoi sogni, meglio non rischiare di perdertelo!
In secondo luogo, ti aiuterà a mantenere coerenza nelle scelte che prenderai e a far capire ai tuoi fornitori esattamente cosa desideri.
Ti consiglio di stamparlo e di consultarlo ogni volta che stai per prendere una decisione, chiedendoti: “è in linea con ciò che desidero? È in armonia con gli altri elementi che ho scelto?”
Solo così potrai essere sicura di rendere tutto più bello possibile.
Con le mie spose è la prima cosa che facciamo, può essere modificato in itinere, ma facendo questo passo riescono a focalizzare molto meglio i loro desideri e ad essere molto più tranquille nel prendere le decisioni necessarie.
Inoltre, è un momento davvero divertente per la coppia.
Non pensare poi che i fornitori possano leggerti nel pensiero
Hanno bisogno di capire bene cosa desideri per realizzarlo e il mood board è un ottimo modo per rendere a loro la vita più semplice e a te la soddisfazione di vedere realizzato tutto come vuoi.
Sei curiosa di sapere come si crea il mood board perfetto? Te lo spiego subito, basta che clicchi sulla foto sotto 🙂

Ciao, mi chiamo Federica e sono una Nature Wedding Planner.
Organizzo matrimoni simbolici, laici e spirituali, che hanno un legame profondo con la Natura.
Parlo di riti antichi, mischio organizzazione e cultura celtica e creo riti di passaggio per vivere questo momento con l’importanza e la bellezza che merita di avere.