Organizzazione

Iniziamo proprio dall’inizio, prima che abbiate deciso e pianificato qualsiasi cosa, quando le idee sono ancora confuse ma l’emozione è tanta…

Dalla scintilla iniziale dell’idea fino al giorno stesso del matrimonio, aiuto le coppie nella pianificazione del matrimonio, in ogni fase del processo, offrendo supporto con la progettazione, la pianificazione e la gestione. Sono con voi fin dall’inizio o intervengo quando avete bisogno di una mano, con consulenze ad hoc o gestione e pianificazione solo di alcune parti del matrimonio.

Mi consulto con voi per comprendere appieno e immergermi nella vostra visione. Oppure, se non siete sicuri di quale direzione prendere, vi aiuto a comprenderla e lasciarla fluire. Con gli anni sono diventata esperta nel leggere tra le righe e porre le domande giuste in modo da potervi conoscere davvero.

Da quel momento progettiamo un evento bello e unico nel suo genere, intriso delle vostre idee, dei vostri valori e della vostra spiritualità, che rispecchi il vostro essere più profondo. Ogni aspetto è importante, dai piccoli dettagli agli elementi di impatto, per creare un’esperienza memorabile per voi e per i vostri ospiti. Un’esperienza progettata con cura, che sappia emozionare.

Scopri tutti i passi che compiremo insieme, clicca sulle varie fasi dell’organizzazione per scoprirle nel dettaglio

Ogni step è anche un servizio acquistabile singolarmente, chiedimi un preventivo personalizzato.

3
1. Videochiamata per definire l'idea generale

Quando scegliete di affidarvi a me ed al mio team per l’organizzazione del vostro matrimonio, la prima cosa che faremo è vederci. Organizzeremo una videochiamata per definire a grandi linee la vostra idea generale o aiutarvi a comprendere i vostri desideri profondi. Parleremo delle vostre necessità, di cosa vi piace, di come vorreste sentirvi quel giorno, del cibo che amate e dell’atmosfera che vorreste ricreare. Parleremo dell’esperienza e delle emozioni che desiderate vivere e far vivere ai vostri ospiti.
Mi immergo nella vostra visione, mi calo nei vostri panni, per poter ricercare, progettare, organizzare e gestire un matrimonio che vi rispecchi appieno, in ogni sfaccettatura.

Durante l’organizzazione del matrimonio, ci vedremo in videochiamata in base alle necessità (non c’è un numero massimo di videochiamate e contatti).

 

2. Ricerca della Location + sopralluoghi

Una volta che avremo capito che tipo di matrimonio immaginate, iniziamo a cercare la location perfetta. Per ogni coppia faccio una ricerca accurata delle location possibili che rispondono alle necessità. Includo sempre anche quelle strutture che non sono nate esplicitamente per ospitare matrimoni, ma che sono in realtà, proprio per questo motivo, ancora più belle e particolari.
Vi presento molte proposte all’interno di un file redatto apposta per voi, dove ogni location è presentata e spiegata in tutte le sue caratteristiche principali, affinché sia semplice capire subito se è il luogo che sognavate oppure no.

Le location vengono comparate in modo semplice e intuitivo, in modo da risparmiarvi tempo prezioso nella scelta e godervi questo viaggio.

Una volta ricevuto il file per la scelta delle location che vi piacciono, ne identifichiamo fino a 3 che vi ispirano e andiamo a vederle per toccare con mano ogni aspetto: dall’accoglienza, agli spazi e possibilmente anche il cibo.
Io ed il mio team saremo con voi per guidarvi e fare le domande giuste. Infatti, è importantissimo sapere cosa chiedere affinché il luogo che sceglierete venga incontro ad ogni vostra esigenza.

3. Studio del Design del matrimonio

Definiamo nel dettaglio il design del matrimonio. Questo è caratterizzato, come prima cosa, dall’atmosfera che volete respirare e far respirare ai vostri ospiti. L’atmosfera infatti ci renderà chiaro quale strada prendere, quali decisioni saranno necessarie.

Per rendere esplicito ad ogni fornitore la vostra idea, creerò un moodboard. Questo è di fondamentale importanza per trovare le persone, i prodotti e i servizi che daranno vita al progetto. Reperire dettagli unici, trovare e far capire ai migliori fornitori cosa ci aspettiamo da loro e portare alla luce quelle piccole gemme nascoste che rendono unico questo giorno.

4. Ricerca dei fornitori

I fornitori sono le persone che fanno la differenza nella creazione di un matrimonio sereno e che vi rispecchi. Prima di tutto devono condividere la vostra etica e le vostre idee, in secondo luogo devono essere professionisti che sanno gestire ogni aspetto del loro lavoro e ogni sorta di imprevisto, anche dell’ultimo minuto.

I FORNITORI NECESSARI IN UN MATRIMONIO possono essere divisi in due categorie:

  • I fornitori destinati al matrimonio: tutti quei fornitori il cui lavoro è finalizzato alla buona riuscita della giornata – catering per cibo e bevande, fotografi, videomaker, fioristi e allestitori, musicisti, service luci e audio, noleggi, grafici, stampatori, artigiani…
  • I fornitori destinati alla persona: tutti quei fornitori che rendono bellissimi gli sposi – atelier da sposa, atelier da sposo, sarti, make up artist, hair stylist, gioiellieri e artigiani orafi…

Una buona squadra è ciò che rende l’atmosfera rilassata sia prima che durante il matrimonio! 

Conosco, propongo e collaboro con moltissimi professionisti che negli anni ho avuto modo di conoscere e apprezzare. Non mi fermo però solo a chi conosco ed esploro sempre nuove collaborazioni perché ogni anno nascono realtà che vale la pena scoprire.

Propongo solo fornitori che rispecchiano la mia etica di rispetto per la Natura e di riduzione dello spreco. Cerco di valorizzare più possibile le piccole realtà del territorio.

5. Scrittura del testo della cerimonia + Celebrante

La cerimonia è la parte più importante della giornata e come tale merita la giusta attenzione e la giusta cura.
Insieme capiamo quale cerimonia fa maggiormente al caso vostro: la cerimonia celtica, la cerimonia spirituale, oppure la cerimonia simbolica laica.

In ogni caso ci prenderemo del tempo di qualità per parlare di voi, di chi siete nel profondo, di che emozioni volete provare durante la vostra unione, della vostra storia. Da questa chiacchierata nascerà il testo della vostra celebrazione, con i suoi riti e le sue parole studiate in ogni dettaglio affinché vi rispecchino davvero.

Una volta che avrò redatto la bozza del testo e voi lo avrete sistemato nei punti che ritenete necessari, questo passerà nelle abili mani di un copywriter specializzato in scrittura per la voce, affinché possa compiere le sue magie di editing. In questo modo il celebrante potrà leggere la celebrazione nel mondo più giusto possibile, evitando gli errori dovuti ad un testo che è stato pensato per la sola scrittura. Infatti, è fondamentale che il testo sia editato con spazi appositi, segni grafici e formattazione idonea alla lettura.

Una volta che abbiamo il testo definitivo, in base alla cerimonia che avrete scelto, incontriamo l’officiante:

  • Una delle celebranti professioniste del mio team
  • Oppure potete scegliere di far celebrare un vostro amico o parente

In ogni caso incontriamo la persona da voi scelta e le inviamo il testo che abbiamo scritto, in modo che possa familiarizzare con esso. Definiamo infine gli ultimi aspetti legati al celebrante.

6. Gestione trasporto e alloggio ospiti

Grazie all’esperienza, io e il mio team siamo in grado di coordinare il trasporto degli ospiti dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria all’alloggio e viceversa, garantendo che tutti arrivino in tempo e in sicurezza.

Ricerchiamo l’alloggio all’interno di una vasta gamma di opzioni, dalla sistemazione in hotel, a case vacanze esclusive e appartamenti eleganti oppure a situazioni più intime e casalinghe come BnB o affitto di intere case. Ci occupiamo di prenotare gli alloggi per tutti gli ospiti. Ci occupiamo anche di prenotare i trasporti concordati.

7. Gestione day by day

Per poter gestire un matrimonio è necessaria la mia presenza nella quotidianità: gestire dietro le quinte i fornitori scelti, essere sempre presente per qualsiasi domanda, richiesta, modifica, sia per gli sposi che per i fornitori. Organizzare ed essere presente ad eventuali sopralluoghi successivi alla scelta della location (un sopralluogo aggiuntivo è sempre effettuato dopo aver scelto la location e i fornitori).

8. Creazione della Timeline

Durante il mese precedente al matrimonio creo il file definitivo dell’organizzazione, qualcosa di molto tecnico e dettagliato che definisce ogni momento della giornata per ognuno dei fornitori coinvolti.

All’interno vengono resi noti anche tutti gli orari, analizzati nel dettaglio e tutto ciò che avremo deciso insieme per ognuno dei fornitori e dei momenti del matrimonio. É fondamentale che questo file venga redatto nel modo più semplice ma più completo possibile, affinché ogni fornitore sappia esattamente qual è il suo ruolo e cosa ci si aspetta da lui.

9. Il giorno precedente al matrimonio

La notte prima del matrimonio è un momento molto importante per molte persone, non solo come preparazione per il grande giorno, ma anche come rito di passaggio. Per molte culture, le tradizioni pre-matrimoniali includono un periodo di separazione dalla famiglia e dagli amici, un momento di riflessione e preparazione per il matrimonio.

Tuttavia, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la pratica di passare la notte precedente al matrimonio insieme a delle persone fidate e amiche, in una sorta di celebrazione attraverso un rito di passaggio nella natura.
Questo tipo di celebrazione ha un grande valore emotivo e simbolico poiché permette di condividere un momento speciale con coloro che amate.

Insieme creiamo una giornata di condivisione con chi amate, in accordo alla vostra visione. Sarà nostra cura organizzare tutto ciò che riguarda questo momento: la prenotazione del luogo, il vitto e l’alloggio, l’eventuale persona che possa guidare un vero e proprio rito di passaggio in natura.

10. Coordinamento il giorno del matrimonio

Il giorno del matrimonio è arrivato ed io e il mio team siamo in prima linea per gestire tutto affinché vada come lo abbiamo sognato, pensato e organizzato.
Realizziamo il matrimonio: gestiamo tutti i dettagli e la logistica per garantire un evento eseguito in modo impeccabile. Io e il mio team programmiamo, collaboriamo con tutti i fornitori, li gestiamo, costruiamo e allestiamo l’esperienza che abbiamo immaginato insieme, accogliamo i vostri ospiti, li indirizziamo nei vari momenti e attività della giornata, rispondiamo alle loro necessità. Risolviamo problemi e una volta che la giornata è finita, disallestiamo tutto.

Fondamentalmente eliminiamo lo stress e ci assicuriamo che tutti i grandi progetti e i dettagli che abbiamo immaginato in questi mesi, siano perfetti.

Quanto costa

Il servizio di organizzazione completa del matrimonio ha un costo a partire da 2490€

I PAGAMENTI

Il pagamento può essere effettuato in tre tranche:

• 30% come caparra confirmatoria del servizio alla firma del contratto

• 50% cinque mesi prima dell’evento

• 20% entro il giorno del matrimonio

L’Iva è inclusa in tutti i prezzi. Gli eventuali rimborsi spese sono invece esclusi.

I miei servizi possono anche essere regalati: in tal caso scrivetemi a info@federicacosentino.it per accordarci su come far pervenire il regalo alla persona interessata.

LE TEMPISTICHE

Sono con voi dal giorno dell’incarico fino al giorno dell’evento. L’ideale sarebbe contattarmi con almeno 9 mesi di preavviso. 

Non ho problemi ad organizzare matrimoni anche con breve anticipo.
Nel caso in cui mi contattiate meno di 4 mesi prima della data del matrimonio, potrete accedere all’opzione premium SALTA LA FILA, aggiungendo un 20% al costo. In questo caso dovrete essere flessibili circa la data e la location. 

Gli allestimenti sostenibili

Sono contraria allo spreco durante il matrimonio. Oltre allo spreco alimentare, anche i fiori vengono spesso buttati alla fine dell’evento. Cerco di evitare che questo accada in vari modi: creo bouquet che possano essere seccati e conservati, utilizzo più possibile piantine vive da poter regalare agli ospiti alla fine dell’evento o trovare casa nel giardino degli sposi. Utilizzo verde locale in modo da evitare inutili trasporti da uno stato all’altro.

Oltre a questo aspetto, negli anni ho trovato collaboratori fantastici: giovani artigiani che mi aiutano a creare allestimenti da favola fatti in legno intagliato a mano o in ferro battuto. Archi, ceppi, altari, vengono prodotti apposta per gli sposi oppure noleggiati per il giorno del matrimonio.

Se desideri degli allestimenti floreali sostenibili, puoi SCOPRIRE TUTTO QUI

Ogni volta che una coppia mi sceglie come sua wedding planner, io pianto un albero!

Hometree è un progetto irlandese al quale ho deciso di aderire. Pianterò per voi un albero in Irlanda!

L’Italia oggi ha il 35% della propria superficie ricoperta di foreste. Anche l’Irlanda una volta era una terra di alberi, ricoprivano l’80% del paese. Eppure oggi l’Irlanda è il paese più deforestato d’Europa. Rimane poco più dell’1% di quella copertura forestale originale. Hometree sta cercando di cambiare questa cosa. La loro visione è il ripristino dell’antico bosco d’Irlanda. Attraverso la conservazione, il rimboschimento e l’educazione, vogliono creare un paesaggio in cui le persone e le foreste fioriscano insieme. Io voglio aiutarli.

Il vostro albero sarà piantato a West Clare, in Irlanda e vivrà una vita felice, non sarà mai abbattuto o venduto. L’albero sarà piantato a nome vostro e il giorno del matrimonio riceverete un bellissimo certificato A5 stampato su carta riciclata con inchiostro ecologico.

Un piccolo dono per la vita di tutti.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il modulo e ti risponderò al più presto

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

    Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo