Chi sono

Mi chiamo Federica, sono la prima wedding planner ad organizzare esclusivamente matrimoni nella Natura in Italia.

Federica Cosentino - Nature Wedding PlannerCredo nel matrimonio come un atto libero d’amore, una promessa lontana dalle costrizioni dettate dalla religione.

Organizzo matrimoni simbolici, laici, spirituali oppure celtici, che abbiano un significato profondo, per rendere unico e indimenticabile questo giorno.

Ho una mia spiritualità, legata alla natura e al recupero del sentire antico, ma non seguo nessuna religione. Nella nostra cultura questo sembra impossibile, ma spiritualità e religione non sono legate come si immagina. È per questo che credo fortemente che anche chi non è religioso debba avere la libertà di scegliere se inserire la propria spiritualità nel proprio rito.

Da me puoi aspettarti comprensione, qualsiasi sia la tua idea e filosofia di vita.

 

Creo per voi un giorno di celebrazione autentico, condiviso con chi amate .

 

Voglio che tu abbia la cerimonia che vi rappresenti e che non ti debba accontentare di un asettico matrimonio civile o di un matrimonio in chiesa solo per la scenografia.

Federica Cosentino - Nature Wedding Planner

Devi sapere che mi sento molto vicina alla natura e ad una vita secondo i suoi ritmi.
Ho lasciato la città dove sono nata e cresciuta per un piccolo paesino di montagna. Amo la tranquillità felice che è diventata ora la mia vita. Mi piace alzarmi la mattina con il sorgere del sole e poter guardare le stelle la notte cercando le costellazioni con le dita, come facevo da bambina. Credo che le persone dovrebbero tornare ad una vita più semplice, fatta di piccole cose felici ogni giorno.

Lavoro nel rispetto della natura e allo spreco preferisco la sostenibilità delle risorse. Per me la natura è un tempio dove potersi scambiare promesse d’amore al cospetto della sacralità del mondo che ci ospita.

Sogno un mondo dove la Natura è messa al primo posto e le persone vivono seguendo i suoi cicli. Per questo con il mio lavoro valorizzo il territorio del luogo dove si svolge il matrimonio.

Sono la persona giusta per te

se condividi la mia filosofia di vita, se desideri un vero matrimonio di piena condivisione e se vuoi che rappresenti ciò che siete. Se desideri un rito di passaggio che vi consacri come coppia.

Non sono la persona giusta per te

se non credi nella sacralità della natura o se vuoi un matrimonio di sprechi e ostentazione, senza un significato profondo.

IL MIO STILE

Progetto e pianifico matrimoni in Italia e in tutto il Nord Europa. Lavoro con anime stupende, per creare matrimoni autentici.

Mi ispiro alla bellezza della Natura, dove lo guardo può spaziare e farci sentire liberi! Il mio stile è spontaneo, delicato ed elegante.
Amo regalare ai miei sposi esperienze autentiche per creare ricordi indelebili. Momenti colmi d’amore, gioia e divertimento, che rimarranno per sempre nel loro cuore.

Ti aiuto a rendere reale la tua idea di matrimonio. Intreccio il tuo carattere e la tua personalità, le tue idee e la tua spiritualità per creare un’atmosfera familiare e un matrimonio ricco di significato.

IL MIO TEAM

Ho fondato la mia attività nel 2018 e da allora ho pianificato e progettato molti matrimoni, dal Nord al Sud Italia, dall’Irlanda alla Scozia.

Il mio ufficio è in Piemonte, ma viaggio regolarmente in tutta Europa per gli eventi dei miei sposi. Ho creato nel tempo una rete estesa e affidabile e collaboro con i migliori fornitori e artigiani.

In questi anni ho creato DUE TEAM di donne, che ho formato io stessa e che condividono la mia etica di vita e di lavoro, che mi permettono di creare meraviglie: 

  • un team di coordinatrici innamorate della Natura e di storie d’amore speciali. Sono loro che mi permettono di aiutare le mie coppie in ogni aspetto organizzativo e logistico. La lezione più importante che ho imparato in questi anni è che non sono sola: avere accanto a me queste fantastiche donne mi permette di dare il massimo!
  • un team di celebranti. Sono loro che officiano i matrimoni dei miei sposi. Alcune celebranti sono specializzate in cerimonie simboliche laiche, altre sono più affini alle celebrazioni spirituali e celtiche. Mi danno la possibilità di realizzare cerimonie meravigliose ed emozionanti immerse nella Natura.

LA SPIRITUALITÀ NEL MIO LAVORO

 

Il mio lavoro non può prendere una via separata dalla mia spiritualità ed è per questo che al suo interno porto le mie ricerche.

Da molti anni conduco ricerche sul mondo antico e sulle origini spirituali della mia terra, il Nord Italia. Mi occupo del mondo celtico, studiando la sua cultura, la sua spiritualità, la mitologia e il simbolismo ed allo stesso tempo ricerco l’antico valore del femminino sacro attraverso i luoghi sacri del mio territorio.

Questo mi ha portato a conoscere gli antichi riti di passaggio, riportandoli nel mondo moderno ma contestualizzandoli all’epoca in cui ci troviamo.

La mia storia

Federica Cosentino - Wedding Planner - Canavese, PiemonteSono cresciuta in un paese poco distante da Torino: ho sempre pensato che fosse troppo vicino a Torino. Da bambina passavo molto tempo con i miei nonni, che mi lasciavano avere un piccolo pezzettino di terra e degli attrezzi in miniatura per coltivare.

Al contrario di molti miei amici, ho scelto di frequentare un liceo in Canavese invece che nella grande città. Volevo stare lontana dal traffico, dallo smog e dalla calca cittadina.

All’università ho scelto la Facoltà di Economia (ho una laurea magistrale in Business Administration conseguita in anticipo con una votazione di 110\110), anche se le mie passioni erano l’arte e la storia. Mi sarebbe piaciuto fare l’archeologa, ma un lavoro nel settore economico era quasi assicurato. Ho scelto la comodità invece che i sogni.

Durante quegli anni ho capito che non ero adatta alla vita in una grande città. Volevo essere il più lontana possibile dallo stress, da una vita senza natura, dall’ansia di rientro del lunedì. Desideravo poter coltivare il mio cibo, fare passeggiate nei boschi, non avere vincoli di orari o luoghi da frequentare: volevo trovare casa in Alto Canavese, il luogo in cui sono cresciuta e che amo con tutta me stessa.
Durante l’università non ho abbandonato la passione per la storia e la mitologia e mi sono concentrata sui popoli del nord. Ho continuato a leggere e a coltivare questa passione e la mia spiritualità. Non credevo che un giorno avrebbe fatto parte del mio lavoro.

Pensavo di non avere altra scelta, così ho accettato un lavoro nel marketing per un’azienda non abbastanza lontana da Torino. Un’azienda che inquinava, a cui non importava niente né dell’ambiente né delle persone.
Dopo 9 mesi, ho deciso che i miei sogni erano più importanti della sicurezza e me ne sono andata.

 

Come sono diventata Wedding Planner

L’incontro con il mondo dei matrimoni è capitato per caso, su internet. Non è stato amore a prima vista.

C’era una parte dell’organizzazione del matrimonio che mi piaceva ma lo spreco, l’ostentazione e la chiusura mentale italiana mi facevano arrabbiare.
Vedevo solo matrimoni in chiesa o in comune. Leggevo di spose che celebravano il proprio matrimonio con rito cristiano solo per la bella scenografia e le poche che andavano controcorrente, scegliendo un matrimonio simbolico, erano additate per aver scelto un matrimonio finto.

Così ho avuto la mia illuminazione.

La mia attività è nata così: non esisteva ed un secondo dopo era nella mia testa, chiara e perfetta nella sua linearità. Racchiudeva tutto ciò in cui sono brava e metteva al centro un bisogno enorme che in Italia non era accettato come possibilità di scelta.

Ho scelto di aiutare gli altri.

 

L’organizzazione per permettere agli sposi di godersi questo viaggio, senza stress.

L’amore per la natura, perché un matrimonio intriso di bellezza può e deve essere rispettoso del mondo in cui viviamo.

La creatività per dare vita a qualcosa di unico e ispirato alla bellezza della natura.

Lo studio delle popolazioni antiche per aiutare le coppie che vogliono un matrimonio che rispecchi la propria spiritualità.

Il mio lavoro si basa su uno stile di vita lento e rispettoso di ciò che ci circonda, per essere di esempio per chi vuole cambiare la propria vita e pensa che non sia possibile.

Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo