Elopement

Il matrimonio intimo

“Le era venuta spesso voglia di avventura, di vecchi incantesimi, di sfiorare il mistero…”

Il vento tra le foglie ti sussurra una melodia. Mentre cammini l’asfalto diventa roccia, i palazzi cambiano forma in alti frassini, l’acqua precipita nelle grondaie e muta in cascata.

Se la tua anima brama l’avventura e il tuo cuore cerca l’incanto, allora dovresti sposarti vivendo un’esperienza intima, indimenticabile, in un luogo selvaggio, con la persona che ami di più al mondo.

La scelta di sposarsi in Natura solo con il tuo partner, o con pochissimi invitati, è sempre più comune. Oltre a risparmiare sui costi e ad avere un bassissimo impatto sull’ambiente, queste cerimonie permettono di sentirsi davvero un tutt’uno con la Natura e il territorio.

Ci sono così tante location incredibili per celebrare il proprio amore in modo intimo, sentito, in piena connessione con la Natura, sia in Italia che all’estero. Boschi segreti, nascosti alla vista e alle rotte turistiche, laghi incontaminati, grotte marine, calette nascoste, zone megalitiche, grandi cerchi di pietre e foreste coperte di muschio, avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Nei luoghi incontaminati del pianeta, dove i venti sussurrano segreti antichi e gli alberi custodiscono storie millenarie, nasce l’idea di celebrare il tuo amore con un matrimonio intimo avventuroso. Ti aspettano emozioni pure, autentiche e ancestrali, dove il potere selvaggio degli antenati benedice i tuoi valori in una danza che si sussegue nei millenni, sopita, ma mai dimenticata.

Immergiti in una cerimonia senza tempo, dove le montagne vegliano silenziose e i fiori selvatici ondeggiano al ritmo del vento. La destinazione incantata che sceglierai sarà la cornice perfetta per un giuramento d’amore come in un romanzo d’avventura.

Dopo la cerimonia, immagina la magia di un banchetto frugale sotto le stelle o al sicuro in una locanda irlandese. Ci saranno i sapori silvani di una cucina ispirata dalla terra, con ingredienti raccolti nel rispetto della natura. Un brindisi al vostro amore, mentre il fuoco crepitante e le ombre giocano un’armonia senza tempo.

l’avventura inizia

Il giorno del tuo matrimonio non è solo un evento, ma l’inizio di una straordinaria avventura. Attraverso ponti di legno antico e radure nascoste ti perdi tra sentieri segreti. La tua anima è intrecciata come rami di querce secolari a quella di tuo marito, siete pronti a resistere a ogni tempesta. Avrete come compagni di viaggio solo le persone che risuonano con la vostra energia e i vostri valori.

Scopri tutti i passi che compiremo insieme, clicca sulle varie fasi dell’organizzazione per scoprirle nel dettaglio

3
1. Videochiamata per definire l'idea generale
Quando scegliete di affidarvi a me ed al mio team per l’organizzazione del vostro elopement, la prima cosa che faremo è vederci. Organizzeremo una videochiamata per definire a grandi linee la vostra idea generale o aiutarvi a comprendere i vostri desideri profondi.

Parleremo delle vostre necessità, di cosa vi piace, di come vorreste sentirvi quel giorno, del cibo che amate e dell’atmosfera che vorreste ricreare.
Mi immergo nella vostra visione, mi calo nei vostri panni, per poter ricercare, progettare, organizzare e gestire una fuga d’amore che vi rispecchi appieno, in ogni sfaccettatura.
Durante l’organizzazione, ci vedremo in videochiamata in base alle necessità (non c’è un numero massimo di videochiamate e contatti).

C’è sempre flessibilità di cambiare la data del matrimonio nei giorni vicini, in base al meteo.

 

2. Ricerca del luogo naturale per la cerimonia
Una volta che avremo capito che tipo di giornata vi immaginate di vivere, iniziamo a cercare il luogo perfetto. Che sia montagna, mare, lago, colline o boschi, luoghi sacri, vi presento diverse proposte, in base al tipo di cerimonia che desiderate.
La location più importante è quella dove si svolgerà la vostra cerimonia e desidero che vi rispecchi appieno sotto ogni aspetto, dalla tipologia di natura all’impegno per raggiungerla.
3. Ricerca delle altre strutture necessarie
Una volta definito il luogo naturale per la cerimonia, capiremo quali strutture sono necessarie: dal luogo in cui dormire, fino al luogo in cui mangiare. A volte è necessario trovare strutture diverse in base all’idea della coppia o alle necessità. Ci occupiamo sia di queste ricerche che delle successive prenotazioni.
4. Celebrazione
Insieme ci prenderemo del tempo di qualità per parlare di voi, di chi siete nel profondo, di che emozioni volete provare durante la vostra unione, della vostra storia. Da questa chiacchierata nascerà la scaletta e\\o il testo della vostra celebrazione, affinché vi rispecchi davvero.

SCRITTURA delle VOSTRE PROMESSE
Durante la cerimonia, uno dei punti della scaletta è la lettura, da parte degli sposi, delle promesse che si sono scritti a vicenda. Queste non devono per forza essere vere e proprie promesse, ma sono delle lettere che gli sposi scrivono per parlare all’altro delle proprie emozioni e sensazioni. Spesso hanno bene in mente tutto ciò che vorrebbero dire all’altro/a, ma scrivere questi pensieri su carta risulta difficile. Ecco che entro in scena io. Voi mi manderete i vostri pensieri attraverso il mezzo comunicativo che preferite, io li renderò la lettera che avreste sempre voluto scrivere.

CELEBRAZIONE del MATRIMONIO
Una volta che avremo il testo definitivo, capiremo chi celebrerà.
Potete scegliere se far celebrare un vostro amico o parente, oppure se preferite che sia io o una delle celebranti del mio team a celebrare la vostra unione.

5. Fiori
Nel preventivo è compresa la mia disponibilità nella creazione di 1 bouquet per la sposa, 1 coroncina per la sposa e 1 bottoniera per lo sposo. Non è compreso il costo dei fiori, che possono venire comprati insieme il giorno precedente al matrimonio, oppure posso occuparmene autonomamente in base ai desideri degli sposi.
6. Ricerca dei fornitori necessari
In base ai desideri degli sposi vengono ricercati i fornitori necessari.
I possibili fornitori necessari possono essere: catering o chef per cibo e bevande successive alla cerimonia, fotografi, videomaker, fioristi e allestitori (se si desidera qualcosa di più dei fiori già compresi nel preventivo), musicisti…

Conosco, propongo e collaboro con moltissimi professionisti che negli anni ho avuto modo di conoscere e apprezzare. Non mi fermo però solo a chi conosco ed esploro sempre nuove collaborazioni perché ogni anno nascono realtà che vale la pena scoprire.
Propongo solo fornitori che rispecchiano la mia etica di rispetto per la Natura e di riduzione dello spreco. Cerco di valorizzare più possibile le piccole realtà del territorio.

NON PRENDO COMMISSIONI di nessun tipo – scopri di più sulla mia etica. 

7. Allestimento dell'altare
Poiché le mie cerimonie sono studiate e scritte appositamente per gli sposi, ci tengo ad essere io ad occuparmi dell’allestimento dell’altare. Ogni elemento rituale necessario è fornito da me, non dovrete preoccuparvi di nulla, se non di portare gli anelli e le vostre promesse stampate.
8. Coordinamento il giorno del matrimonio
Il giorno del matrimonio è arrivato ed io sarò in prima linea per gestire tutto affinché vada come lo abbiamo sognato, pensato e organizzato.
Mi occupo io di ogni aspetto necessario. Essendo ogni elopement un’esperienza super personalizzata, non mi è possibile fare un elenco esaustivo di ogni aspetto, ma a titolo esemplificativo: gestione della colazione per gli sposi, gestione delle tempistiche con gli altri fornitori, gestione delle preparazioni, celebrazione della cerimonia, gestione dello shooting di coppia, gestione degli aspetti relativi al post cerimonia…

Quanto costa

Il servizio di ORGANIZZAZIONE dell’elopement + CELEBRAZIONE ha un costo a partire da 1290€

I PAGAMENTI

Il pagamento può essere effettuato in due tranche:

• 50% come caparra confirmatoria del servizio alla firma del contratto

• 50% entro 5 giorni dalla partenza

L’Iva è inclusa in tutti i prezzi. Gli eventuali rimborsi spese sono invece esclusi.

I miei servizi possono anche essere regalati: in tal caso scrivetemi a info@federicacosentino.it per accordarci su come far pervenire il regalo alla persona interessata.

LE TEMPISTICHE

Sono con voi dal giorno dell’incarico fino al giorno dell’evento. L’ideale sarebbe contattarmi con almeno 9 mesi di preavviso. 

Non ho problemi ad organizzare matrimoni anche con breve anticipo.
Nel caso in cui mi contattiate meno di 4 mesi prima della data del matrimonio, potrete accedere all’opzione premium SALTA LA FILA, aggiungendo un 20% al costo. In questo caso dovrete essere flessibili circa la data e la location.

Il luogo perfetto per il tuo elopement nella natura

Sapere dove, come e se è possibile raggiungere una determinata area naturale è fondamentale per godersi l’esperienza senza preoccupazioni o sorprese. Per questo, se ti affiderai a me, mi occuperò di tutto ciò che riguarda la ricerca, l’organizzazione e di trovare tutto ciò che occorre sapere nonché accompagnarti fisicamente sul luogo dell’elopement.

Ci sono luoghi incantati che non è facile reperire con una semplice ricerca in rete, per questo visito sempre prima i territori e creo una rete di contatti con i professionisti e la gente del luogo per avere sempre informazioni di prima mano e aggiornate.

Spesso si tratta di esplorare e celebrare il tuo elopement in parchi nazionali, riserve naturali, proprietà private o sotto tutela ambientale, mi occuperò io di tutto. Tu immagina i colori, i suoni, i profumi e le emozioni che vuoi provare e io farò in modo che quel dipinto sia il più aderente possibile alla realtà.

Il meteo durante un elopement

Il clima può essere imprevedibile ma quando si organizza un elopement, per solo due persone e all’aperto, è facile essere flessibili. Capiamo insieme gli orari e i giorni migliori durante il vostro soggiorno nel posto scelto, in modo da avere il clima migliore per la vostra cerimonia.

Tuttavia, se siete coraggiosi e non volete riprogrammare, il clima non è mai un problema, quanto una benedizione. Alcuni dei matrimoni più belli che ho vissuto e celebrato sono stati sotto alla pioggia. Tutto dipende da voi!

La cerimonia spirituale

Tutte le mie cerimonie di matrimonio sono uniche, personalizzate e create su misura. Questo avviene anche per gli elopement!

Si sceglie insieme chi desiderate che celebri la vostra unione, o il vostro rinnovo dei voti e insieme scriviamo il testo della celebrazione. Oppure potete optare per una cerimonia in silenzio, una nuova ritualità basata sulla gestualità, sui simboli e movimenti del corpo e degli oggetti che attivino ricordi di esistenze passate e richiamino quel potere che è dentro di voi.

Nelle cerimonia di Sarah e Konrad abbiamo optato in piena consapevolezza per una ritualità silenziosa, ci hanno pensato i venti di Scozia e lo scrosciare della pioggia e tuoni a parlare in nostra vece. Ti assicuro che tra le gocce di pioggia che scendevano sui loro visti si sono mischiate lacrime di gioia ed emozione per quanto si stava realizzando. La potenza degli elementi e l’energia della Terra in certi luoghi è sublime.

Questa è sicuramente un’opzione perfetta per quelle coppie avventurose e dallo spirito libero, che permette di dare importanza alla vostra storia d’amore, sotto ogni punto di vista… dove vuoi, come vuoi e con chi vuoi. Libertà di concentrarti sul tuo AMORE, non sugli aspetti legali! Quanto è emozionante!

Nessun dogma, solo tanto studio da parte mia per fornirvi simbolismi accurati e rispettosi delle culture, ma soprattutto la voglia di ascoltare i vostri desideri per costruire con voi una celebrazione unica, personalizzata, che vi rispecchi in pieno. Il vostro matrimonio deve riecheggiare con il vostro essere, perché voglio che la possiate vivere e ricordare come un’esperienza bellissima ma anche come un vero e proprio rito di passaggio.

Cerchi di pietre e antichi luoghi sacri

Dai grandi massi erratici, ai cerchi di pietre erette, ai confortevoli antri di sassi di fiume.

le rocce sono le ossa della terra

Vettori di energia che elevano il cuore incandescente del pianeta e lo proiettano in cielo verso le stelle madri.

Le civiltà antiche, sensibili a queste energie, o scegliendo i luoghi per la loro posizione strategica dal punto di vista economico e militare, erigevano quanti monumenti come promemoria geografico.

I popoli, riconoscendo in queste aree un valore benefico, celebravano i loro riti protetti dai cerchi di pietre. Vere e proprie aree sacre custodite da questo limen roccioso.

 

Se anche tu percepisci il fascino e la magia di questi monumenti naturali, allora possiamo individuare il luogo più adatto e con un significato profondo per il tuo elopement. Non esiste solo Stonehenge o Callanish, anche più vicino a noi, in Val di Susa in Piemonte, ad esempio, possiamo scegliere questi reperti archeologici, sia siti protetti che aree ancora non note o presidiate.

Il cerchio rappresenta il ciclo infinito dell’esistenza, ogni fine un nuovo inizio, indica anche protezione, unità, forza, assenza di fratture o spigoli, insomma, tutti simbolismi perfetti per un elopement, non a caso le fedi nuziali hanno questa forma.

Un cerchio di pietre attorno a voi, un cerchio di ossa dentro di voi.

 

Alberi secolari

Enormi fusti nodosi, fronde estese, foglie larghe adornanti lunghissimi rami sinuosi. Se questa immagine ti fa respirare a pieni polmoni, forse è il luogo perfetto per il tuo elopement.
Questi alberi, o foreste centenarie, hanno osservato al loro cospetto generazioni di umani vivere le loro esistenze.
Ricchi di racconti, custodi della terra, gli alberi secolari trasmettono un senso di saggezza, tranquillità, forza e connessione. Tutti questi fattori convergono nella sacra unione del tuo matrimonio celebrato al suo cospetto.

Ogni regione d’Italia in cui ho celebrato un matrimonio, mi ha rivelato la presenza di alberi maestosi, ma solo alcuni luoghi specifici creavano il contesto perfetto per una celebrazione speciale.

In Bretagna, invece, come nel cuore dell’entroterra scozzese, ho trovato spazi magici, vicini a cimiteri di roccia, o laghi dimenticati dal tempo eppure conservati in armonia con il territorio tutto attorno.

Sappi che se sceglierai un albero secolare come testimone e custode del tuo elopement, quell’albero sarà sempre nel tuo cuore e il posto speciale una meta continua di pellegrinaggio, sarete legati per sempre al vostro albero sacro.

Montagne e picchi

Immagina il senso di libertà e conquista che ti riempie quando scali una montagna. Ti trovi in vetta e ripensi alla fatica del tragitto, che ha accresciuto la gratificazione che ora ti riempie. L’aria pulita, fresca o gelida che dalle narici si espande nei tuoi polmoni. Il tuo partner che ti osserva innamorato e felice di aver scelto proprio quel luogo per sposarti, lì dove nessuno può raggiungervi, uno spazio solo vostro, la vostra meta, la vostra vetta, il culmine di una vita di dedizione, costanza e determinazione vi ha portati al meraviglioso traguardo che state celebrando.

Sia che siate esperti scalatori, sia che amiate la montagna come appassionati, se questo contesto illumina ogni fibra del vostro corpo, potreste scegliere l’ambiente montano, o la vetta di una catena montuosa per celebrare il vostro elopement.

Accompagnati da guide escursionistiche per i percorsi più ostici, o scegliendo un percorso noto o più semplice che significhi qualcosa di importante per la vostra storia d’amore, vi accompagno nell’organizzazione dell’elopement in ogni suo aspetto.

Le fotografie che immortaleranno l’emozione sui vostri volti, varranno sicuramente l’impegno profuso nel percorso.

Sposarsi sotto la luna

Per i Celti, ma non solo, la luna era l’astro di riferimento, insieme al Sole, per scandire il ciclo annuale. Ancora oggi, se hai qualche nonno contadino, saprai che la luna, influisce sulle scelte dei momenti per la semina e per il raccolto, per la potatura e per gli innesti.

Sono saperi antichi, scritti nel nostro dna, figlie di un retaggio che ci legava alla Terra.
Oltre al profondo valore simbolico che la luna può donare al tuo elopement, immagina la meraviglia del riflesso dei suoi raggi su un pianoro nevoso. Oppure, con un clima estivo più mite, la possibilità di sposarsi in piena notte con una luce argentea che dipinge i vostri lineamenti di un candore serafico.

Non solo la luna piena, ma anche le stelle creano un’atmosfera alla quale a causa dell’inquinamento luminoso non siamo più abituati. Nei luoghi che ti propongo per il tuo matrimonio per due all’avventura, miniwedding, destination wedding, la luce artificiale non ha ancora sbiadito la luce antica delle nostre bussole celesti. Vedrai la via lattea in tutto il suo splendore, galassie e pianeti lontani saranno più vicini e i ritratti che i fotografi che sceglieremo saranno in grado di realizzare trasformeranno i vostri ricordi in uno scatto da utilizzare come un affresco sulla vostra parete di casa.

Il potere della luna, con la sua attrazione gravitazionale e il suo magnetismo occulto, esercitano un fascino che puoi convogliare nei ricordi del tuo matrimonio. Sappi che sarò con te per la realizzazione di ogni desiderio o dettaglio, potrai raccontare il tuo elopement di notte come di un’avventura fatata oltre che come uno dei più bei giorni della tua vita.

Lasciatevi avvolgere dall’incanto selvaggio e prenotate il vostro viaggio intimo nella natura. Siate pronti a vivere un matrimonio che va oltre le convenzioni, un’esperienza che si svela come un racconto epico tra gli alberi e le montagne.

 

Scegliete l’avventura

Scegliete l’amore

Scegliete la natura

“Qualunque cosa, piccola o grande che sia, diventa un’avventura se viene condivisa con la persona giusta”

Desideri maggiori informazioni?

Compila il modulo e ti risponderò al più presto

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

    Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo