Che cos’è lo sciamanesimo celtico? Come funziona un matrimonio sciamanico celtico? Queste sono domande che mi vengono poste spessissimo. Poiché dal 2021 abbiamo iniziato ad organizzare anche matrimoni sciamanici celtici, mi sembra giusto dare una spiegazione che sia più esaustiva possibile su questa forma di spiritualità.
Che cos’é lo sciamanesimo celtico?
Come ti ho spiegato in questo articolo, sebbene non ci siano prove storiche sostanziali che individui riconoscibili come sciamani esistessero tra le tribù celtiche o i gruppi di druidi, tuttavia, diversi folcloristi e storici hanno notato interessanti somiglianze tra elementi della mitologia celtica, tradizione, fiabe e arte e pratiche tradizionalmente identificate come sciamaniche.
Questi elementi celtici, infatti, assomigliano molto a ciò che l’antropologo Michael Harner ha identificato come elementi comuni o quasi universali dello sciamanesimo indigeno: la presenza di animali sacri che attraverso prove donano poteri, l’utilizzo di metodi per entrare in stati alterati di coscienza, la venerazione e il richiamare le forze della natura, il viaggio attraverso i mondi.
Nel mondo celtico, infatti, esistono:
- Animali particolarmente importanti, che donano poteri: il salmone, il cervo, il cinghiale, il cigno, solo per dirne qualcuno
- L’importanza del passaggio nel Sidhe, l’Altromondo celtico, dove dimorano gli Dei, gli eroi e il piccolo popolo e che è sede di grandi tesori (soprattutto spirituali) per chi riesce ad attraversarlo
- La presenza di esseri fatati che si riescono ad incontrare con un passaggio ad un altro stato di realtà
- La musica, il filare, l’utilizzo di erbe psicotrope come elemento di passaggio a questo Altromondo
Come funziona un matrimonio sciamanico celtico?
Caratteristico dello sciamanesimo, oltre alla presenza degli animali, è rivolgersi alle grandi forze naturali che ci circondano: la madre terra (che per i celti potremmo identificare con la Dea Brigit), il padre celeste e attorno a noi le 4 forze, che sono le direzioni: l’Est, con l’elemento aria, il Sud, con l’elemento fuoco, l’Ovest, con l’elemento acqua e il Nord, con l’elemento terra.
Con queste grandi forze noi lavoriamo per creare il matrimonio sciamanico. Facciamo incarnare all’uomo le energie delle direzioni maschili: aria e fuoco e alla donna le energie femminili: acqua e terra.
Inoltre, richiamiamo anche la presenza di animali importanti per la coppia, che donano la propria guida e le proprie caratteristiche durante la celebrazione.
Creiamo così la coppia sacra dopo aver canalizzato le grandi energie che ci circondano.
L’articolo sul matrimonio sciamanico celtico è finito
Non posso svelarti tutta la cerimonia perché questa viene creata dallo sciamano con la coppia e cambia per ogni persona. Spero però che sia stato più esaustivo possibile e che ti abbia dato le risposte che cercavi.
Dal 2021 oltre ai matrimoni celtici, realizziamo anche matrimoni con rito sciamanico celtico. Se ti interessa avere più informazioni puoi contattarmi cliccando sul bottone sotto, altrimenti leggi di più:

Ciao, mi chiamo Federica e sono una Nature Wedding Planner.
Organizzo matrimoni simbolici, laici e spirituali, che hanno un legame profondo con la Natura.
Parlo di riti antichi, mischio organizzazione e cultura celtica e creo riti di passaggio per vivere questo momento con l’importanza e la bellezza che merita di avere.