Questo post fa parte del CERCHIO DELL’ANNO, i miei post sulle 8 festività antiche. Puoi trovare tutti gli altri post del cerchio qui.

Invece qui puoi iscriverti alla mia newsletter del cerchio dove festeggiamo insieme la natura ed il suo ciclo.


 

Imbolc, celebra le prime avvisaglie della Primavera. Il suo nome viene tradotto come “Purificazione” ma indica anche il tempo della lattazione delle pecore. Era proprio in questo periodo infatti che gli animali del gregge davano alla luce i piccoli e le pecore allattavano, spesso dando il proprio latte anche ai bambini.

Questa è una festa celtica del fuoco. La sua Dea principale è infatti Brigit, la dea del triplice fuoco. Il fuoco non era considerato solo come calore, ma anche come forza creatrice (Dea dei fabbri), forza creativa (Dea dei poeti) e fuoco di guarigione (Dea dei guaritori).

Imbolc, per i celti, segnava l’inizio della Primavera, era il momento in cui venivano benedetti i semi per la nuova stagione.

Imbolc, rappresentando la purificazione e il rinnovamento della luce, ci ricorda l’importanza del nostro rinnovamento personale.
Questo è infatti il momento in cui iniziare a coltivare le novità, la creatività, le nuove idee nascoste, che ancora non si vedono e che vedranno la luce tra qualche mese.

Proprio per il suo significato di novità, Imbolc è un buon momento per un matrimonio, anche se nell’antichità non venivano celebrati in questo momento.

 

Se vuoi celebrare il tuo matrimonio durante Imbolc puoi fare così:

 

  • I SIMBOLI: Dai importanza ai simboli. Imbolc ha tantissimi simbolismi nascosti che puoi sfruttare. I fiori per esempio hanno un significato ben definito, se lo associ ai colori importanti di Imbolc, come il giallo, avrai un simbolo unico e pieno di significato. Per esempio, il gelsomino fiorisce in inverno ed è portatore di felicità oltre che di profumo.

  • IL PROFUMO: Dai un profumo caratteristico al tuo matrimonio. Può essere la lavanda o la vaniglia, il basilico o la cannella, che sono i 4 profumi principali di Imbolc, ma potresti anche scegliere di creare un vostro mix particolare, da rendere poi il profumo della vostra casa. Puoi per esempio contattare una produttrice di candele (come lei per esempio) che crei il vostro mix personale. Potreste addirittura renderlo la bomboniera del vostro matrimonio, di sicuro rendereste felicissimi i vostri invitati.

  • LA CURA DI TE: Dai particolare importanza al giorno precedente al matrimonio. Prendilo come un giorno solo per te, magari da condividere con le donne più importanti della tua vita. Un’idea può essere quella di fare un Bagno di Imbolc. La tradizione vuole che il giorno di Imbolc ci si tuffi nelle acque gelate per scacciare il gelo e incoraggiare l’arrivo della primavera e del suo tepore. Una cosa però molto più gradita è quella di fare un bagno di Imbolc in acqua mischiata a latte fresco. Il latte è un importante simbolo di Imbolc, di fertilità e di vita, è per questo che il bagno nel latte rappresentava sì la fertilità della donna, ma anche e soprattutto la fertilità creativa e la nascita della trasformazione che piano piano, dentro di noi, prende coscienza per nascere in primavera. Il matrimonio è un grande cambiamento e questo può essere un modo con il quale avvicinarsi a quel giorno senza ansia.

  • IL FUOCO: Nel luogo dove darete il ricevimento, se è presente un caminetto, potete accenderlo all’arrivo e spegnerlo come ultima cosa prima di andare via. Se invece non è presente potete trovare una candela abbastanza grande in modo che bruci per tutto il tempo. Il fuoco è una parte importante di Imbolc, direi fondamentale se volete celebrare il vostro matrimonio in questa data.

  • LA CERIMONIA: Lo so che fa freddo, ma se avete scelto questa data un po’ vi piace no? Il significato di Imbolc è il gelo che lascia il posto al tepore. Quindi perché non celebrare il vostro matrimonio fuori al freddo per poi festeggiare nel tepore di una stanza piena di candele?

 

I colori per un matrimonio di Imbolc: Bianco, Rosa, Giallo, Marrone chiaro e verde pastello
I profumi per un matrimonio di Imbolc: Lavanda, Gelsomino, Garofano, Cannella, Basilico, Alloro
I simboli per un matrimonio di Imbolc: Candele, Fiori bianchi

Un matrimonio che si svolge nel cerchio assume un valore simbolico maggiore, significa sposarsi in presenza degli spiriti del luogo, ma anche degli antenati, che in quei luoghi festeggiavano il ciclo della vita.

Ho creato un moodboard su Pinterest proprio per aiutarti a realizzare il tuo matrimonio di Ostara, lo trovi cliccando sulla foto qui sotto. Spero davvero che ti sia utile, puoi farmi sapere cosa ne pensi qui.


Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo