Questo post fa parte del CERCHIO DELL’ANNO, i miei post sulle 8 festività antiche. Puoi trovare tutti gli altri post del cerchio qui.
Invece qui puoi iscriverti alla mia newsletter del cerchio dove festeggiamo insieme la natura ed il suo ciclo prendendoci cura di noi stesse.


Beltane, anche chiamata festa di Primomaggio è il giorno in cui incomincia la fase estiva delle attività agricole. Per i celti infatti la primavera iniziava ad Imbolc e l’estate a Beltane.

La festa di Beltane prende il suo nome da “fuoco di Bel”: essa era infatti la festa dedicata al dio Bel o Beleno, uno degli dei celti più antichi, dio della rinascita.

Durante Beltane si celebra l’amore, il corteggiamento, l’unione tra la parte femminile e quella maschile del mondo, attraverso le quali rinasce la vita.

Beltane è ricca di simbologia e tradizioni. Durante Beltane si accendevano i fuochi, due gemelli, chiamati appunto fuochi di Beltane, attraverso i quali, tradizionalmente, si saltava per predire l’altezza del raccolto in base a quella dei salti effettuati e si passava attraverso per purificarsi.

Nei villaggi anglosassoni veniva scelta una giovane coppia perché rappresentassero il re e la regina di Maggio e che quindi impersonavano le nozze sacre tra il principio femminile e quello maschile che donano rinascita e fertilità alla terra. Si danzava danti ai falò ed intorno ad un palo che veniva piantato nella terra ed innalzato come simbolo di fertilità e vitalità. La notte poi la si passava all’aperto, tra i campi, sotto le stelle.

Beltane, più degli altri momenti dell’anno, è dedicata al piacere e all’amore e proprio per questo proprio a Beltane venivano festeggiate le unioni delle coppie.

Questa festa quindi è perfetta per un matrimonio. Beltane è il tempo dei nuovi amori e del rafforzamento di quelli già esistenti.

 

Se vuoi celebrare il tuo matrimonio durante Beltane puoi fare così:

 

    • IL RITO: Il rito più adatto è sicuramente l’handfasting. Te ne ho parlato in due post del blog, qui dove parlo della storia dell’handfasting e di come ha avuto origine e qui, dove ti spiego come creare la tua cerimonia handfasting perfetta. L’handfasting è uno dei riti più emozionanti che abbia mai avuto modo di vedere. L’unione tra le anime degli sposi e il grandissimo significato simbolico che racchiude trovo che non abbiano eguali. è proprio durante Beltane che nell’antichità avevano luoghi molti matrimoni, quindi è perfetto per questo periodo dell’anno.

    • IL LEGNOgli alberi avevano un grande significato per i celti ed ognuno di quelli che ti sto per elencare ne ha uno importante. I nove legni di Beltane (che rappresentano la completezza) sono: Betulla, Quercia, Sorbo, Salice, Biancospino, Nocciolo, Melo, Vite, Abete. In genere si cercavano nel bosco per poi dargli fuoco come inizio del fuoco di Beltane. Nel matrimonio, a meno che non abbiate uno spazio che lo permetta e abbiate ottenuto un permesso speciale, è difficile poter avere un falò. Potete però raccogliere i 9 legni e renderli parte dell’allestimento, magari spiegando ai vostri ospiti il perché di questa scelta.

    • I FIORI: un matrimonio di Beltane è un tripudio di fiori. Nella tradizione venivano raccolti la mattina di Beltane per decorare porte e finestre e si creavano ghirlande da dare alle giovani. Proprio per questo una sposa di Beltane dovrebbe portare una corona di fiori sui capelli. Lei rappresenterà la Fanciulla Primavera che sposa l’Uomo verde.

    • L’ALBERO DELLE FATE: questa è una tradizione soprattutto irlandese. Gli alberi delle fate sono alberi antichi ai quali le persone appendono un nastrino in cambio di un desiderio avverato. Potrebbe essere una buona idea, dare la possibilità ai vostri invitati di appendere dei nastri ad un albero presente in location perché chiedano un desiderio o un augurio nel vostro giorno.

 

I colori per un matrimonio di Beltane: Verde acceso, colori accesi dei fiori
I profumi per un matrimonio di Beltane: rosmarino, salvia, basilico, menta, lavanda, lillá, gelsomino, rosa
I simboli per un matrimonio di Beltane: palchi e corna sono simboli del potere maschile, ghiande, semi, primi frutti di stagione, latte e miele sono simboli di fertilità.

Un matrimonio che si svolge nel cerchio assume un valore simbolico maggiore, significa sposarsi in presenza degli spiriti del luogo, ma anche degli antenati, che in quei luoghi festeggiavano il ciclo della vita.

Ho creato un moodboard su Pinterest proprio per aiutarti a realizzare il tuo matrimonio di Beltane, lo trovi cliccando sulla foto qui sotto. Spero davvero che ti sia utile, puoi farmi sapere cosa ne pensi qui.

sposarsi a beltane


Vuoi scoprire come vivere Beltane festeggiando l’amore per te stessa e per la natura? Oggi alle 17 arriva la mia newsletter sul cerchio dell’anno che parla proprio di questo.
Per non perdertela basta che inserisci i tuoi dati qui sotto. Ci vediamo lì allora 😊



Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo