Allestimenti floreali
SOSTENIBILIVorresti abbellire il tuo matrimonio con fiori e allestimenti ma non vorresti buttarli a fine giornata?
Allora ci capiamo e questo servizio fa per te!
Sono contraria allo spreco durante il matrimonio.
Oltre allo spreco alimentare, anche i fiori vengono spesso buttati alla fine dell’evento. Cerco di evitare che questo accada in vari modi: creo bouquet che possano essere seccati e conservati, utilizzo più possibile piantine vive da poter regalare agli ospiti alla fine dell’evento o trovare casa nel giardino degli sposi. Utilizzo verde locale in modo da evitare inutili trasporti da uno stato all’altro. Riutilizzo fiori secchi, belli e sostenibili.
La mia etica anti-spreco
PIANTINE VIVE
Utilizzare piantine vive come allestimento per il proprio matrimonio ha molteplici vantaggi:
- Non si sprecano fiori recisi e non si inquina a causa dei trasporti.
- Le piante non muoiono e possono essere regalate agli ospiti alla fine dell’evento.
- Le piantine sono molto più economiche rispetto ai fiori recisi. Si risparmia ottenendo un bellissimo effetto naturale e sostenibile.
FIORI SECCHI
I fiori secchi possono essere riutilizzati. Questo significa che a fine giornata non vengono buttati via, ma la fiorista li porta con sé per riassemblarli e riutilizzarli in un’altra occasione. Questo presenta un doppio vantaggio:
- Il costo sarà minore perché i fiori verranno poi riutilizzati
- I fiori non verranno buttati, avendo così sprecato delle vite e inquinato con il trasporto
FRUTTA E VERDURA – Propongo allestimenti con frutta e verdura di stagione a km zero. Questo abbatte i costi ma soprattutto non inquina e la frutta e verdura utilizzate non vengono sprecate a fine giornata, ma lasciate agli sposi o donate a chi loro desiderano.
ALBERI DEL LUOGO – Utilizzo il verde preso sul luogo, o nelle vicinanze, da alberi locali. Questo permette di abbattere i costi e di non inquinare trasportando foglie e rami dall’altra parte dell’Europa.

Quanto costa
Il servizio di allestimento floreale sostenibile ha un costo variabile, in base ai luoghi da allestire e ai desideri degli sposi. Non mi è possibile fornire un prezzo senza prima incontrarvi.
Se desideri un preventivo possiamo organizzare una videochiamata senza impegno, è gratuita, che decidiate poi di affidarvi a me oppure no.
Qualche risposta alle tue domande
Possiamo sentirci prima di acquistare il servizio? Assolutamente sì, risponderò a tutte le tue domande. Il mio numero è 349 3378643, oppure puoi scrivermi su WhatsApp
Posso pagare a rate? Certo! Il pagamento avviene in 2 rate: il 50% alla firma del contratto per bloccare la data e il saldo del 50% entro 15 giorni dal matrimonio.
Hai altre domande? Scrivimi a info@federicacosentino.it oppure su WhatsApp e ti risponderò il prima possibile 🙂