Matrimonio spirituale in Umbria

Charlotte e Oscar mi hanno contattata all’inizio del 2023. La loro è una storia d’amore fatta di distanza e viaggi, vissuta tra il Regno Unito e l’Italia. Dopo una proposta di matrimonio arrivata durante le vacanze invernali, questi ragazzi desideravano vivere un giorno di festa condivisa solo con un ristretto gruppo di amici e parenti, in una location che possedesse tre caratteristiche fondamentali: fascino, storia e natura.

Non ci è voluto molto per trovare il luogo ideale: l’abbazia di San Pietro in Valle, un’abbazia medievale situata a breve distanza dalla meravigliosa Cascate delle Marmore. Una location perfetta per un matrimonio nella natura in Umbria. Una magnifica terrazza ci ha accolti, offrendoci una vista panoramica sulle montagne circostanti e sul più antico villaggio della regione, oggi in rovina.

Questo scenario era esattamente ciò che questa coppia cercava e si allineava perfettamente con la loro visione di una cerimonia elegante, vissuta a stretto contatto con la bellezza del mondo naturale.

La cerimonia è stata uno splendido omaggio al loro amore: un evento spirituale arricchito da rituali e benedizioni celtiche tradizionali. Circondati dai loro amici e parenti più cari, Charlotte e Oscar hanno deciso di vivere un momento privato, delicato ed emozionante.

La giornata si è conclusa con un banchetto, ricco di piatti prelibati, risate condivise e calorosi abbracci tra parenti e amici.

Ogni elemento è stato curato con attenzione: i fiori che circondano ogni momento della giornata, dei colori preferiti della sposa, le bomboniere fatte a mano, diverse per ogni ospite: delle piccole piramidi in legno, dei porta incenso ricavati dalle galle delle querce, dei quadernini con carta di semi. Così come le borsine in regalo all’arrivo alla cerimonia, con dentro la spiegazione della cerimonia. Ogni persona ha poi avuto la propria illustrazione personalizzata una volta arrivati a tavola, con il tema della giornata, il rapporto uomo-animali-natura.

Piccoli gesti che hanno fatto sì che ogni ospite si sentisse amato e desiderato, in quanto parte fondamentale di una giornata condivisa.

CREDITI

Wedding Planning and Design: Federica Cosentino Nature wedding plannerInstagram
Foto: Gianluca Sammartano
Video: Daniele Pisano
Fiori: Roberta Turco
Celebrante: cerimonie nella natura
Grafica e Calligrafia: Giulia Nasini 
Tessili: Stampa la Natura
Favors & carta fatta a mano: Surya 
Mua: Elena Belloni
Hair: Bloom
Vestiti sposa e damigelle: Celtic fusion design
Vestito sposo: Linneo 
Catering: Alloro Sanpietroinvalle
Location: Abbazia San Pietro in Valle

Desideri maggiori informazioni?

Compila il modulo e ti risponderò al più presto

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

    Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo