Matrimonio di Samhain
Samhain è la festività più importante di tutta la ruota dell’anno e rappresenta molti aspetti di quella che una volta era la vita legata alla natura: la fine del raccolto agricolo, la fine del periodo di caccia, gli animali che vanno in letargo e quindi l’ultima caccia per raccogliere provviste prima dell’inverno, la transizione nella stagione oscura e la commemorazione dei morti e degli antenati.
Le foglie cadono, l’autunno è nel suo splendore, i raccolti vengono messi da parte per l’inverno ed in questo periodo veniva radunata la tribù per l’ultimo grande banchetto.
Con l’avvicinarsi di questa notte il velo tra i mondi si assottiglia. Gli uomini potranno scorgere il Sidh, l’Altromondo ed è per questo che la festa di Halloween fa travestire tutti da mostri. Un tempo per proteggersi da spiriti malvagi venivano intagliate facce nella verdura e lasciate sui davanzali in modo da confondere gli spiriti.
Ma Samhain è anche il tempo per accogliere il ricordo degli antenati, di chi ci ha amato ed ora non c’è più. Nel momento in cui la terra muore, gli spiriti dei defunti sono più vicini al nostro cuore e si avvicinano al velo. Era in questa notte che, davanti al falò, venivano raccontate le storie degli antenati e questi si sedevano accanto ai vivi per ascoltare.
Nella notte di Samhain venivano accesi fuochi sulle colline d’Irlanda per portare luce nella parte oscura dell’anno e venivano spenti tutti gli altri fuochi della città, perché venissero poi riaccesi in modo rituale dall’unico fuoco della collina.
Samhain non era il momento per i matrimoni, un po’ per il significato di questa festa ma anche per le temperature basse. Oggi però abbiamo molte più comodità e Samhain può essere un buon momento per celebrare la propria unione per esempio se vogliamo che siano presenti anche le persone che ci hanno lasciati, oppure se, semplicemente, amiamo questo periodo dell’anno.
Ecco quindi un’idea di come potremmo vivere un matrimonio di Samhain.
CREDITI
Wedding Planning and Design, Nastri: Federica Cosentino Nature wedding planner – Instagram
Foto: Gianluca Sammartano
Fiori e coroncina: Internos Floral e wedding
Trucco: Irene Enedore
Desideri maggiori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderò al più presto