Mi capita spesso che spose innamorate del mondo celtico arrivino da me e mi chiedano di aiutarle nell’organizzazione del loro matrimonio. Capita anche spesso però che abitino molto lontane da me. Come sai, io organizzo matrimoni spirituali nella natura, mi sposto moltissimo, ma il luogo che conosco bene e in cui opero è il Nord Italia (con qualche eccezione per il Centro).

Quando quindi mi scrive una sposa dal Sud, io non sono in grado di aiutarla, perché non conosco il suo territorio. Non ho paura di dire che non sono la persona adatta a lei e, al contempo, sono molto felice di poterla aiutare a trovare la persona che davvero la renda felice, quindi mi capita spesso di consigliare alle spose che mi scrivono altri professionisti e, in questo caso, un’altra wedding planner.

Ho incontrato Valentina quando ero proprio all’inizio in questo settore e mi sono subito innamorata di lei. Come sai, io non apprezzo molto le altre mie colleghe, trovo che molte abbiano completamente perso il senso che dovrebbe avere il matrimonio, eppure ci sono delle piccole perle, persone che apprezzo, che hanno un’etica simile alla mia e che sono super felice di poter consigliare. Una di queste è proprio Valentina. Quindi, se ti trovi in Sicilia e vorresti un matrimonio celtico, con un significato importante e che segni come rito di passaggio questo vostro momento, Vale è la persona che fa per te.


 

Sono davvero entusiasta di mostrarti questa bellissima ispirazione che ha creato insieme ad un fotografo fantastico, Gianluca, e ad un team di maghi.

Ti lascio prima alle parole di Valentina e poi al bellissimo video e alle foto, buona visione!

Credo nella potenza della natura, nel suo equilibrio e nella bellezza della spontaneità.
Seguendo il ritmo dei suoi elementi e vorrei fermare il tempo e lo spazio come d’incanto per trasformare il matrimonio in un esperienza di gioia e benessere che sublimi il puro piacere e non lo stress emotivo di dover sempre compiacere gli altri.

Tutti ci dicono sempre cosa fare,con le migliori intenzioni s’intende, consigliandoci su ogni aspetto della nostra vita. Non indossare questo, non mangiare quello, se fai così è “più giusto” etc.
Questa spiacevole situazione si accentua quando dobbiamo compiere un passo importante come il matrimonio e così ci ritroviamo ad organizzare le nostre nozze cercando di non deludere nessuno. E alla fine chi deludiamo siamo noi stessi mettendo da parte i nostri desideri più profondi. 

Adesso chiediti: io cosa voglio? 
Scommetto che vuoi solo divertirti, che vuoi essere circondata dalle persone che ami e non da mille mila ospiti che quasi non conosci. Sono sicura che vuoi gustare i tuoi piatti preferiti magari la pizza perché no? E vestirti  in modo che ti faccia sentire completamente a tuo agio e non una mongolfiera o una ballerina del carnevale di Rio.
Questo è ciò che ho voluto mostrare in questo shooting, un evento spogliato da ogni orpello e fronzolo insignificante, solo pura gioia e presenza nel momento perché l’unica cosa che io ritengo un lusso è il tempo, tutto il resto è mera illusione.

I matrimoni che voglio vedere sono quelli che si celebrano per il piacere di stare insieme a chi ami e non per invitare chiunque, per gustare buon cibo e non per sprecarlo, per divertirsi non per fare spettacolo, un giorno per fare ciò che davvero ti piace e non quello che “è giusto” , un giorno da ricordare non da mostrare. Esattamente come vivo, per essere non per apparire. 

IL TEAM

Planning, styling and design: Valentina Di Domenico
Foto e video: Gianluca Sammartano
Abito sposa: More abiti
Make up: Irina
Fiori: Anna Franco
Location: Abbazia Santa Maria del bosco
Modella: Giulia Gambino
Modello


Se vuoi scoprire di più sul matrimonio celtico, sotto trovi un sacco di articoli e ispirazioni 🙂

scopri tutto sul matrimonio celtico

NOVITA’: Il libro sul matrimonio celtico!

Vuoi rendere sacro il tuo matrimonio nella Natura?

Sono la prima persona in Italia a parlare di matrimonio come un momento rituale importante e credo che sia fondamentale una riappropriazione dei momenti sacri della vita​ attraverso il potere trasformativo dei rituali e alla bellezza intrinseca delle tradizioni.

La guida al matrimonio celtico racchiude 7 anni di esperienza e oltre 10 anni di studi. Non si limita a offrire una semplice panoramica delle tradizioni, ma si propone come una guida completa per la creazione di ogni aspetto del matrimonio, dalla cerimonia alla festa, dalla ritualità al cibo. ​Una combinazione di storia, fonti, simbologia ed esempi pratici ​che promuove un approccio a​l​l’organizzazione del matrimonio ​personale e ispirata al passato, per creare ​u​na cerimonia unica che rifletta ​i​ tuoi valori.

Questo libro ti accompagnerà ​n​ella creazione di un matrimonio profondo, autentico e significativo.

Scopri LA GUIDA COMPLETA AL MATRIMONIO CELTICO

Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo