Domenica finalmente due delle mie spose del 2019 a cui sono più legata si sono unite con un bellissimo rito celtico in mezzo al bosco, proprio sotto una grande quercia.
Posso solo dire che è stato uno dei riti più belli che abbia mai visto. Davvero sentito, emozionante e nel quale gli ospiti si sono sentiti parte integrante della cerimonia.
Nella visione comune gli ospiti ad un matrimonio si aspettano di stare seduti tranquilli e non avere nessuna parte attiva. Questa volta non è proprio stato così. Gli invitati hanno creato un cerchio nel quale le spose potessero entrare. Il druido li ha fatti diventare parte integrante della celebrazione e, sebbene all’inizio alcuni fossero un po’ scettici, sono tutti arrivati alla fine con un bellissimo sorriso da una parte all’altra, dicendoci che è stata la celebrazione più bella a cui avessero partecipato.
Queste sono sicuramente le soddisfazioni che mi scaldano di più il cuore e che mi rendono più felice del lavoro che ho scelto di fare. Ma soprattutto dimostrano quello che dico sempre:
Non è la firma a dare valore all’unione, ma la condivisione
Ti faccio una domanda: se decadesse qualsiasi diritto attraverso il matrimonio, che quindi non avrebbe più valore né senso legale, ti sposeresti lo stesso?
Io e tutte le mie spose abbiamo sempre risposto di sì.
Sposarsi rappresenta la volontà della coppia di essere riconosciuta come tale dalla propria comunità, cioè dalle persone che le stanno accanto. È così da sempre, fin dall’antichità. Questo si chiama condivisione.
È la condivisione ciò che cerchiamo. L’accettazione da parte di coloro che ci vogliono bene e che d’ora in poi ci vedranno sotto una nuova luce, il vero motivo per cui esiste il matrimonio.
È la condivisione che lo rende reale.
Tu cosa ne pensi? Anche per te sposarsi ha questo significato? Oppure senza valore legale non significherebbe la stessa cosa?
Se non conosci la cerimonia simbolica e vuoi saperne di più puoi scaricare l’ebook GRATUITO che ho creato per te! Lo trovi inserendo la tua mail qui sotto ed è pieno zeppo di informazioni utili e consigli ♥

Ciao, mi chiamo Federica e sono una Nature Wedding Planner.
Organizzo matrimoni simbolici, laici e spirituali, che hanno un legame profondo con la Natura.
Parlo di riti antichi, mischio organizzazione e cultura celtica e creo riti di passaggio per vivere questo momento con l’importanza e la bellezza che merita di avere.