I colori svolgono un ruolo importante nelle nostre vite. Influenzano il nostro pensiero, ispirano le nostre decisioni e influiscono sui nostri stati d’animo. A seconda delle nostre interpretazioni, possono essere usati per vari aspetti della nostra vita. Oggi quindi analizziamo la simbologia dei colori per il tuo matrimonio.
Hai mai utilizzato un rossetto di un colore piuttosto che di un altro in base al tuo umore o a ciò che volevi ottenere? E uno smalto? Hai utilizzato le proprietà simboliche dei colori.
Ti sei mai sdraiata sull’erba in una giornata estiva assorbendo i raggi del sole e godendoti questa sensazione di benessere? Stavi utilizzando le proprietà del giallo.
Ogni colore ha un suo significato, un suo simbolismo e una sua energia e possiamo sfruttarle per il nostro benessere.
A cosa è associato ogni colore?
Una volta che riconosciamo che i colori influenzano le azioni e i nostri sentimenti e che hanno dei significati generali riconosciuti universalmente, lascia però il posto alla tua interpretazione personale. Sentiti libera di ignorare il significato di ogni colore che scriverò sotto e di utilizzare quello che quel colore rappresenta per te.
Giallo
Il colore della felicità e dell’ottimismo. Associato all’abbondanza e alla gioia, il giallo è il colore che rende felici, che utilizzo quando ho bisogno di un’esplosione di luce solare nella mia vita. Il giallo è un colore allegro ed energico che porta divertimento e gioia. Facilita l’apprendimento in quanto colpisce la parte logica del cervello, stimolando la mentalità e la percezione. Ispira pensiero e curiosità e aumenta l’entusiasmo e la fiducia. Dalle antiche religioni basate sulla natura alle pratiche moderne, il sole rappresenta sempre la fonte di vita.
Arancione
L’arancione è simile al giallo ed è simbolo della creatività. Il colore dell’entusiasmo e dell’emozione. L’arancione emana calore e gioia ed è considerato un colore divertente che fornisce forza emotiva. È ottimista, aggiunge spontaneità e positività alla vita e incoraggia la comunicazione sociale e la creatività.
Rosso
Il colore della passione e dell’energia. Il rosso attira l’attenzione e irradia un’energia forte e potente che ci motiva ad agire. È anche legato alla sessualità e stimola la passione e l’intimità.
Rosa
Il rosa è il colore dell’amore, ma è più morbido e delicato del rosso ed è associato al prendersi cura di sé. Il rosa è gentile e confortante, pieno di simpatia e compassione e ci fa sentire accettati. È un colore che calma nutre, portando gioia e calore nelle nostre vite. Il rosa è il colore del romanticismo.
Viola
Il colore della spiritualità, dell’intuito e dell’immaginazione. Il viola ispira a divulgare i nostri pensieri più intimi, illumina con la saggezza e la crescita spirituale. È spesso associato alla regalità e al lusso, e il suo mistero e la sua magia suscitano fantasie creative.
Blu
Il blu è il colore della pace e della protezione, della fiducia e della lealtà. Ha un effetto calmante e rilassante sulla nostra psiche. Ci dà pace e ci fa sentire sicuri. È il colore del sostegno.
Verde
Il colore dell’armonia e della salute. Il verde è un colore rilassante che rivitalizza il corpo e la mente. Riequilibra le emozioni e ci fa sentire al sicuro. Dona speranza, crescita e prosperità, e fornisce un po’ di fortuna per aiutarci lungo la strada. È il colore della terra e quindi è collegato ai beni terreni.
Nero
Il colore nero è spesso visto come negativo, ma non è così: in realtà è associato alla protezione, al grembo della madre, alla terra che accoglie. È anche il colore del potere e della raffinatezza. Il nero trasuda autorità e ci fa sentire al sicuro e protetti.
Bianco
Il bianco è il colore della purezza e dell’innocenza. È un vero equilibrio di tutti i colori ed è associato a pulizia, semplicità e perfezione. Ama far stare bene gli altri e fornisce speranza e chiarezza rinfrescando e purificando la mente. Promuove anche l’apertura mentale e l’autoriflessione.
Come utilizzare il simbolismo dei colori nel tuo matrimonio
- Puoi utilizzare i colori all’interno del tuo matrimonio in molti modi diversi:
- Puoi scegliere il tuo colore del vestito in base a come vuoi sentirti quel giorno
- Puoi fare la stessa cosa anche con il trucco e il colore delle unghie o dei gioielli
- Il colore dei fiori può essere mischiato al loro significato simbolico (mettere link articolo blog significato simbolico dei fiori)
- Se vuoi utilizzare le candele puoi scegliere il colore in base al suo significato e a ciò che vuoi evocare
- Anche il cibo ha un colore e influisce sulle emozioni che trasmette
Questi sono solo alcuni consigli, fammi sapere nei commenti come utilizzerai tu i colori durante il tuo matrimonio.
Vuoi scoprire come organizzare il tuo matrimonio in una delle feste antiche? Scarica il mio regalo per te e ricevi anche una mail per ogni festa con in regalo l’immagine della Dea da colorare 🙂

Ciao, mi chiamo Federica e sono una Nature Wedding Planner.
Organizzo matrimoni simbolici, laici e spirituali, che hanno un legame profondo con la Natura.
Parlo di riti antichi, mischio organizzazione e cultura celtica e creo riti di passaggio per vivere questo momento con l’importanza e la bellezza che merita di avere.