Come sarebbe il matrimonio di una strega?

Me lo sono chiesto spesso e oggi voglio darti qualche idea per inserire all’interno del tuo matrimonio degli elementi caratteristici del percorso spirituale di una strega.

LE ERBE

Le erbe sono forse l’elemento più caratteristico di una strega. Possiamo utilizzarle sia prima del matrimonio che durante.

Prima del matrimonio possono accompagnarci in un bagno alle erbe, in una serata di meditazione con incenso fatto da noi, in una giornata alla loro ricerca per liberare la mente.

Durante il matrimonio possono far parte del nostro rito. Gli sposi scelgono prima del matrimonio alcune erbe a cui sono legati (leggi l’articolo sulle erbe). Naturalmente se con le erbe vorrete creare una tisana da poter poi bere, è necessario scegliere erbe aromatiche adatte allo scopo, che siano quindi commestibili. Se invece volete utilizzare poi le erbe per creare un incenso, sarà necessario scegliere quelle adatte alla fumigazione. 
Durante il rito, ognuno avrà il proprio contenitore con le proprie erbe scelte. Uno davanti all’altro gli sposi verseranno le proprie erbe all’interno di un contenitore più ampio. Quello che ne risulterà sarà la miscela della nuova famiglia, che verrà conservata e consumata dagli sposi o come tisana, o come incenso.

LA LUNA

Le donne hanno un particolare collegamento con la Luna. Una strega guarda le fasi lunari e le lunazioni per lavorare in accordo con esse.

Da sempre, nella cultura popolare, soprattutto legata alle donne, ma anche all’agricoltura e all’allevamento, la Luna ha un’importanza fondamentale. Essa determina il ciclo delle donne, delle maree e delle acque. Per questo motivo, ancora oggi, la Luna, in ogni sua fase, ha un significato ed un effetto che l’ha resa personificata in molte Dee

Puoi scegliere la data del tuo matrimonio in base a questi due fattori: le fasi lunari e le lune piene dell’anno.

 

fasi lunari

I COLORI

I colori svolgono un ruolo importante nelle nostre vite. Influenzano il nostro pensiero, ispirano le nostre decisioni e influiscono sui nostri stati d’animo. A seconda delle intenzioni, una strega utilizza i colori per simboleggiare l’energia che vuole richiamare.

Possiamo fare lo stesso anche durante il matrimonio.

Giallo – Il colore della felicità e dell’ottimismo. Associato all’abbondanza e alla gioia, il giallo è il colore che rende felici, che utilizzo quando ho bisogno di un’esplosione di luce solare nella mia vita. 

Arancione – L’arancione è simile al giallo ed è simbolo della creatività. Il colore dell’entusiasmo e dell’emozione. 

RossoIl colore della passione e dell’energia. Il rosso attira l’attenzione e irradia un’energia forte e potente che ci motiva ad agire. È anche legato alla sessualità e stimola la passione e l’intimità. 

Rosa – Il rosa è il colore dell’amore, ma è più morbido e delicato del rosso ed è associato al prendersi cura di sé. 

Viola – Il colore della spiritualità, dell’intuito e dell’immaginazione. Il viola ispira a divulgare i nostri pensieri più intimi.

Blu – Il blu è il colore della pace e della protezione, della fiducia e della lealtà. 

Verde – Il colore dell’armonia e della salute. Il verde è un colore rilassante che rivitalizza il corpo e la mente. 

Nero – Il colore nero è spesso visto come negativo, ma non è così: in realtà è associato alla protezione, al grembo della madre, alla terra che accoglie. 

Bianco – Il bianco è il colore della purezza e dell’innocenza. È un vero equilibrio di tutti i colori ed è associato a pulizia, semplicità e perfezione. 

 

Puoi utilizzare i colori all’interno del tuo matrimonio in molti modi diversi:

  • Puoi scegliere il tuo colore del vestito in base a come vuoi sentirti quel giorno
  • Puoi fare la stessa cosa anche con il trucco e il colore delle unghie o dei gioielli
  • Il colore dei fiori può essere mischiato al loro significato simbolico
  • Se vuoi utilizzare le candele puoi scegliere il colore in base al suo significato e a ciò che vuoi evocare 
  • Anche il cibo ha un colore e influisce sulle emozioni che trasmette

 

fasi lunari

L’HANDFASTING

Alcuni riti, come l’Handfasting, sono al giorno d’oggi spesso utilizzati da coloro che desiderano un matrimonio spirituale.

L’handfasting è una cerimonia di tradizione antica, che nasce durante il cristianesimo celtico in Irlanda e Scozia e prevede la legatura delle mani degli sposi con un pezzo di stoffa o di corda.

Nasce sotto il cristianesimo celtico, ma, anche se spesso veniva svolta in chiesa, aveva poco a che fare con la religione cristiana e molto di più con quella antica.
Simboleggia infatti l’unione dei corpi degli sposi, ma soprattutto delle loro anime tra di loro e con la terra.

GLI ELEMENTI NATURALI

Una strega è legatissima agli elementi naturali. Puoi quindi inserirli all’interno del tuo matrimonio: nella cerimonia, nell’estetica, nei simboli.

LA TERRA

Elemento femminile. Rappresenta la fertilità, anche creativa, il nutrimento e per questo motivo è legata alle cose terrene, alla materialità. Ad essa sono associate le qualità di forza, costanza e pazienza e dona abbondanza materiale.
La terra è naturalmente rappresentata dagli alberi, ma molto importanti sono le pietre.
Un bellissimo cerchio di pietre antico per la cerimonia sarebbe perfetto, ma in Italia non se ne trovano. È bello quindi tracciare un cerchio di pietre per terra, intorno a voi ed al vostro officiante, in modo che la terra vi circondi.

L’ACQUA
Elemento femminile. Rappresenta l’elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo, la fonte del nutrimento e da sempre è il legame con la spiritualità.
All’acqua sono associate la flessibilità, le emozioni che fluiscono, la ricettività. È l’elemento dell’interiorizzazione, che dona purificazione, movimento, comprensione. L’acqua rappresenta l’amore ed il cambiamento. Se non si riesce ad avere una cerimonia che la comprenda si può portare un bacile pieno di acqua di fonte in modo che l’elemento sia presente.

IL FUOCO
Elemento maschile. Rappresenta l’azione, l’inizio delle cose, la vitalità esuberante. Ad esso sono associate le qualità del coraggio, della forza, della passione e della determinazione. Candele o torce andranno benissimo per rappresentare il fuoco.

QUARTO ELEMENTO: L’ARIA
Elemento maschile. Rappresenta l’energia vitale ed è associata alla comunicazione con se stessi e con gli altri, alla socievolezza, al mutamento, alla flessibilità, alla leggerezza nelle cose. Riguarda tutte le facoltà dell’intelletto e della mente: la parola, la creatività, il pensiero, l’arte, la musica, l’immaginazione, il canto, la
risata, il divertimento mentale, la poesia e l’ispirazione. Si può rappresentare simbolicamente con dell’incenso.

fasi lunari

Vuoi scoprire come organizzare il tuo matrimonio in una delle feste antiche? Scarica il mio regalo per te e ricevi anche una mail per ogni festa con in regalo l’immagine della Dea da colorare 🙂


.

NOVITA’: Il libro sul matrimonio celtico!

Vuoi rendere sacro il tuo matrimonio nella Natura?

Sono la prima persona in Italia a parlare di matrimonio come un momento rituale importante e credo che sia fondamentale una riappropriazione dei momenti sacri della vita​ attraverso il potere trasformativo dei rituali e alla bellezza intrinseca delle tradizioni.

La guida al matrimonio celtico racchiude 7 anni di esperienza e oltre 10 anni di studi. Non si limita a offrire una semplice panoramica delle tradizioni, ma si propone come una guida completa per la creazione di ogni aspetto del matrimonio, dalla cerimonia alla festa, dalla ritualità al cibo. ​Una combinazione di storia, fonti, simbologia ed esempi pratici ​che promuove un approccio a​l​l’organizzazione del matrimonio ​personale e ispirata al passato, per creare ​u​na cerimonia unica che rifletta ​i​ tuoi valori.

Questo libro ti accompagnerà ​n​ella creazione di un matrimonio profondo, autentico e significativo.

Scopri LA GUIDA COMPLETA AL MATRIMONIO CELTICO

Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo