Eventi

Dal 2020 organizzo eventi legati al mondo celtico, al femminino sacro e ai riti di passaggio nella natura per ricercare il contatto con il sacro.

La storia della nostra terra, del Piemonte e del Nord Italia è legata al femminino sacro. Negli abitanti di questi luoghi e nella terra stessa, scorre il sangue dei nostri avi celti e, prima di loro, delle popolazioni della Dea che hanno portato arte e bellezza nell’Europa antica.

La nostra tradizione celtica e pre-celtica sia radicata nella nostra cultura tanto quanto lo è in Irlanda o in Scozia. Questa cultura è talmente intrecciata nelle tradizioni, nell’arte, nei simboli, nei miti, nelle leggende, nella musica del nostro paese, da non essere più riconosciuta come tale, ma considerata semplicemente folclore locale.

Riscoprire i nostri antenati, coloro che abitavano le nostre montagne e le nostre valli migliaia di anni fa, significa riscoprire le nostre origini e i luoghi sacri della nostra anima, che ci legano intimamente alla Terra, alla Grande Dea.

Per questo motivo ogni anno organizzo eventi per la riscoperta della tradizione, puoi trovarli tutti sulla pagina Facebook di BRAID – sentieri di ricerca celtoliguri.

scopri gli articoli del blog su cultura celtica e femminino sacro  

I simboli celtici: Il numero 3 e l’equilibrio

I simboli celtici: Il numero 3 e l’equilibrio

Il numero più sacro per i Celti era il numero 3, e tutti i multipli di tre. Ma cosa rappresenta? Tutte le culture antiche avevano una propria idea di equilibrio.Per Aristotele lo scopo della vita è la felicità, che in greco si dice “Eudaimonia”: “eu” significa “bene”,...

Sambuco: albero tra Beltane e Litha – Ogham Ruis

Sambuco: albero tra Beltane e Litha – Ogham Ruis

In questo articolo scopriremo la mitologia, le tradizioni e il significato simbolico del Sambuco per gli antichi celti e la sua lettera corrispondente negli Ogham: Ruis. Questo articolo fa parte di una rubrica sugli Ogham. Se vuoi scoprire tutti gli altri articoli...

Biancospino: albero di Beltane – Ogham Huath

Biancospino: albero di Beltane – Ogham Huath

In questo articolo scopriremo la mitologia, le tradizioni e il significato simbolico del Biancospino per gli antichi celti e la sua lettera corrispondente negli Ogham: Huath. Questo articolo fa parte di una rubrica sugli Ogham. Se vuoi scoprire tutti gli altri...

Desideri maggiori informazioni?

Compila il modulo e ti risponderò al più presto

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

    Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo