Negli ultimi anni sta arrivando anche qui in Italia. Parliamo di Elopement, una parola che letteralmente significa “fuggire senza guardarsi indietro” ma che nel matrimonio si riferisce allo sposarsi senza dirlo a nessuno.

Oggi non è per forza così categorico e alcune coppie scelgono di avere un elopement con pochi invitati intimi, rinunciando ad un matrimonio formale per preferire una cerimonia (spesso in un luogo naturale) da sentire davvero propria e da condividere solo ed esclusivamente con le pochissime persone più vicine a loro.

elopement in piemonte

Crediti foto qui

 

Ci sono moltissime ragioni per cui una coppia possa decidere per un elopement:

 

LE FAMIGLIE

Una delle più comuni è perché i genitori o le famiglie non approvano l’unione oppure le famiglie dei due sposi non vanno d’accordo. Poiché durante un matrimonio le famiglie si riuniscono, per evitare spiacevoli situazioni una coppia può decidere di evitare il classico matrimonio.

Capita quindi che gli sposi scappino da soli, informando o meno le rispettive famiglie, per avere un matrimonio solo loro due in un posto che amano.

I SOLDI

Un altro possibile motivo è che la coppia può pensare di non avere abbastanza soldi per un matrimonio tradizionale. Un matrimonio è sicuramente costoso e così si può optare per ridurre al minimo i propri ospiti.

Invece che 100 ospiti potremmo optare per 30 o 40 persone, quelle che davvero vorremmo al nostro fianco in un momento così importante ed evitare di invitare qualcuno solo per cortesia.

Questo oltre a ridurre i costi di molto, ci permette anche di prendere in considerazione location che non avremmo potuto utilizzare, come per esempio i rifugi di montagna.

Con un matrimonio intimo anche gli allestimenti si riducono molto: niente fiori sulle sedie degli ospiti, una location più piccola, meno tavoli da allestire…

L’ANSIA

Alcune coppie scelgono un elopement anche per eliminare la pressione, l’ansia e l’obbligo che sentono di avere verso l’organizzazione di un matrimonio tradizionale. Alcuni preferiscono una cerimonia solo loro per poter condividere a cuore aperto anche cose che non direbbero mai davanti ad altre persone e per poter avere l’autenticità che desiderano.

Autenticità sia per la cerimonia vera e propria che verso il loro sé autentico.

Ai nostri tempi la vera ragione dietro alla scelta di sposarsi è spesso sovrastata da motivazioni molto più futili: il bel vestito, i fiori, le belle foto… E spesso le scelte degli sposi sono poi soggette a critiche e aspettative da parte degli ospiti. Alcune coppie non vogliono questo per il loro grande giorno e così scelgono diversamente.

Ognuno è diverso e tutti meritano di essere autenticamente se stessi nel giorno del loro matrimonio.

 

LA CONDIVISIONE

Per molte coppie, un motivo importante per il quale scegliere un matrimonio intimo è la condivisione che vogliono creare con i loro invitati. Molti vogliono l’opportunità di concentrarsi davvero su loro stessi e su chi amano durante il giorno del loro matrimonio e non pensano che un matrimonio con molti invitati possa offrirgli ciò che desiderano.

Avere 100 ospiti il giorno del proprio matrimonio non renderà semplice la gestione di tutti, non potrai passare il tempo di qualità che vuoi con ognuno di loro e probabilmente alcuni non sono neanche persone intime, con cui condividi generalmente la tua vita.

L’elopements offre l’opportunità di intimità e autenticità senza doverti dividere tra centinaia di persone.

elopement piemonte

 

VIVERE UN’AVVENTURA

Per finire, alcune coppie vedono il matrimonio come un momento per vivere una nuova avventura. I soldi che avrebbero speso per un matrimonio tradizionale decidono di destinarli ad un viaggio con matrimonio, spesso in luoghi naturali da sogno.

Ho avuto una coppia di sposi che adorano fare camminate in montagna e che l’anno scorso hanno deciso di sposarsi vicino ad un rifugio che amano e che richiede un’ora di camminata per essere raggiunto! Non vi dico che meraviglia di matrimonio è stato.

Queste sono avventure che ricorderanno per sempre.


Io ti ho dato 5 motivazioni per scegliere un matrimonio intimo, ma voglio conoscere le tue quindi scrivile qui sotto nei commenti!

Se anche tu ameresti vivere un’avventura con matrimonio puoi cliccare la foto qui sotto e scoprire il mio servizio, WILD WEDDING WEEKEND 🙂

 

 

NOVITA’: Il libro sul matrimonio celtico!

Vuoi rendere sacro il tuo matrimonio nella Natura?

Sono la prima persona in Italia a parlare di matrimonio come un momento rituale importante e credo che sia fondamentale una riappropriazione dei momenti sacri della vita​ attraverso il potere trasformativo dei rituali e alla bellezza intrinseca delle tradizioni.

La guida al matrimonio celtico racchiude 7 anni di esperienza e oltre 10 anni di studi. Non si limita a offrire una semplice panoramica delle tradizioni, ma si propone come una guida completa per la creazione di ogni aspetto del matrimonio, dalla cerimonia alla festa, dalla ritualità al cibo. ​Una combinazione di storia, fonti, simbologia ed esempi pratici ​che promuove un approccio a​l​l’organizzazione del matrimonio ​personale e ispirata al passato, per creare ​u​na cerimonia unica che rifletta ​i​ tuoi valori.

Questo libro ti accompagnerà ​n​ella creazione di un matrimonio profondo, autentico e significativo.

Scopri LA GUIDA COMPLETA AL MATRIMONIO CELTICO

Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo