Nello scorso articolo ti ho parlato del simbolismo di fiori ed erbe ma non ti ho spiegato come incorporarle all’interno del matrimonio. Oggi quindi sono qui per darti un po’ di idee super carine per permetterti di renderle protagoniste.

Bouquet e allestimenti

Neanche a dirlo, questa è la cosa più banale ed alla quali avresti sicuramente pensato. Puoi utilizzare le erbe per inserirle negli allestimenti del matrimonio, nel tuo bouquet, nei tavoli, nella tua coroncina, in modo che abbiano uno o più significati legati ai fiori ed alle erbe.

Puoi anche lasciare sul tavolo, uno per ogni posto degli ospiti, una piantina oppure una foglia che abbia un significato importante. Per un matrimonio di Litha potresti pensare di utilizzare le 9 erbe sacre: iperico, ruta, verbena, vischio, lavanda, timo, finocchio, piantaggine e artemisia.

Drink

In base alla stagione del matrimonio puoi decidere di creare dei drink caldi o freddi a base di erbe. In estate puoi fare un aperitivo con drink alla menta, alla melissa, al finocchio, alla viola. In inverno delle tisane calde a base di liquirizia, finocchio, equiseto, violetta.

Ognuna di queste erbe ha un significato ed un effetto diverso. Assicurati solo che non ci sia qualche allergico. Soprattutto l’iperico può dare problemi ad alcune persone.

Tisana per tutti

Se non ti va di ballare e volete una festa tranquilla, perché non ricreare un angolo tisane, tanti divanetti e sedute (anche cuscini per terra) e teiere calde, tazze e tisane? Ricrea un piccolo tavolo con sopra un po’ di tisane in modo che gli ospiti possano scegliere la propria preferita. Potresti poi anche fare la stessa cosa come piccolo regalo per gli ospiti, predisponendo dei sacchettini e delle miscele che possono portarsi via 🙂

Io l’ho fatto in un mio shooting e mi piacerebbe tantissimo avere una coppia a cui piacesse l’idea in modo da ricrearla insieme!

sala da the

Favors

E se oltre alle tisane ti dessi un’altra idea per i favors, i piccoli regalini da fare agli ospiti?

Ti dicevo che ogni erba e fiore ha un significato, spesso magico. Di solito le erbe vengono usate anche per comporre dei sacchettini con vari scopi: portare fortuna, amore, pazienza, denaro, salute… Potresti fare una cosa simile, predisporre un tavolo con tante giare con dentro le erbe e dei sacchettini accanto in modo che gli ospiti compongano i loro sacchettini. Assicurati però di spiegare il significato di ogni erba e di mettere un bel cartellone con spiegato il significato dei sacchettini!

Incensi

Per finire ci sono gli incensi. Anche in questo caso gli incensi vengono bruciati in base alle erbe che li compongono ed al loro significato. Potresti bruciare un certo incenso che per voi ha un significato durante la cerimonia ed un altro durante la festa, naturalmente sempre spiegando il loro significato e magari anche in base alla festività della ruota dell’anno a cui è più vicina la data del vostro matrimonio.

Sai cos'è la cerimonia simbolica?Voglio scoprirlo